Chi Siamo

Due personaggi affiancati che inspirano. freccia gialla Loro!

La Compagnia del Buco è una compagnia di clown e nouveau cirque nata nel quartiere del Buco del Signore, a Reggio Emilia, nel 2017, da un progetto di Luca Macca e Simone Vaccari (Momi).


Luca e Momi si incontrano per la prima volta all'età di diciassette e quindici anni rispettivamente, nel 2016, ad un corso di circo per adulti e ragazzi a cura della Compagnia Circolabile a Reggio Emilia. Entrambi appassionati di diverse discipline circensi, creano da subito un forte legame e iniziano ad allenarsi insieme al di fuori del corso, partecipando ai primi stage e workshop di circo.


In quell'anno Momi raggiunge Luca nel laboratorio permanente di clown tenuto da Andrea Menozzi della Compagnia Circolabile, dove iniziano a studiare teatro fisico e la figura del mimo e del clown contemporaneo.


Negli anni successivi si specializzano nell'uso della bicicletta acrobatica e nell'acrobatica di coppia. Dopo il primo spettacolo di strada e musica dal vivo, “Seduti ma non troppo”, debuttano nel dicembre 2018 con “Out of Time”, uno spettacolo di giocoleria e acrobatica sull'addobbo del più strano albero di Natale.


Nel frattempo iniziano a condurre progetti di clownerie e di circomotricità nelle scuole e in varie associazioni e di circo sociale nei quartieri popolari.


In estate partecipano più volte al Festival di Aurillac come aiuto all'organizzazione e alla distribuzione del materiale pubblicitario per la Compagnia Circolabile. È lì che, nel 2019, nasce l'idea per il nuovo spettacolo di clown, “G.A.S.”: dopo che una perdita di gas da un fornello in campeggio ha quasi causato una tragedia, i due decidono di portare in scena gli imprevisti e i pericoli che possono esserci durante un normale campeggio, rivisitando l'accaduto in una chiave comico clownesca. Lo spettacolo ha debuttato nell'estate del 2021 ed è stato selezionato a maggio 2022 a Mittelfest all'interno della sezione giovani under30 “Mittelyoung” come rappresentante italiano del teatro circo, ricevendo un sostegno alla produzione.


Nel 2021, grazie al contributo del Comune di Reggio Emilia e di ACER, azienda per la casa, portano in scena “Casa Garletti”, uno spettacolo di circo contemporaneo in collaborazione con la Compagnia Circolabile con una casa mobile in legno, trattando i temi della convivenza all'interno di un condominio.


In quegli anni di incertezze e cambiamenti, il fascino per l'onirico, il surrealismo e la metafisica li porta a sperimentare e giocare con porte, chiavi e maniglie e a interrogarsi sul loro significato all'interno della nostra vita. Questa ricerca culminerà nel marzo del 2023 con il debutto di “DOORS”, uno spettacolo di clown e teatro fisico sull'estetica e il montaggio della porta, vincitore del premio "Mirabilia Awards" al Festival Mirabilia 2023.

Luca Macca

Clown appoggiato ad una porta che usa una maniglia come una pipa e sbuffa una nuvola di fumo.

Co-fondatore della Compagnia del Buco. Nasce a Reggio Emilia nel 1999. Clown, giocoliere e porteur. Laureato in Filosofia all'Università di Bologna e Master in Imprenditoria dello Spettacolo. Al di fuori della Compagnia, collabora con la Compagnia Circolabile, Pazo Teatro e Wanda Circus. È presidente dell'associazione "SANBA APS", per la quale progetta e realizza eventi. Appassionato di lavori manuali, realizza insieme al padre scenografie per spettacoli. Conduttore di laboratori di circo per ragazzi e adulti.

Simone Vaccari

Clown sorpreso appoggiato di schiena ad una porta.

Co-fondatore della Compagnia del Buco. Nasce a Reggio Emilia nel 2001. Clown, giocoliere e agile. Laureato in Matematica all'Università di Modena, studia Intelligenza Artificiale all'Università di Milano-Bicocca. Al di fuori della Compagnia, collabora con la Compagnia Circolabile e, insieme al fratello, si esibisce in spettacoli di magia comica. Appassionato di De Andrè e di spazio, sogna il giorno in cui l'uomo andrà su Marte. Conduttore di laboratori di circo per ragazzi e adulti.