BIOGRAFIA

CHI SIAMO

La Compagnia del Buco è una compagnia di clown e nouveau cirque nata al Buco del Signore (Reggio Emilia) nel 2017, da un progetto di Luca Macca e Simone Vaccari (Momi).

Luca e Momi si incontrano per la prima volta all’età di diciassette e quindici anni rispettivamente, nel 2016, ad un corso di circo per adulti e ragazzi a cura della Compagnia Circolabile a Reggio Emilia. Entrambi appassionati di diverse discipline circensi, creano da subito un forte legame e iniziano ad allenarsi insieme al di fuori del corso, partecipando ai primi stage e workshop di circo.

In quell’anno Momi raggiunge Luca nel laboratorio permanente di clown tenuto da Andrea Menozzi della Compagnia Circolabile, dove iniziano a studiare teatro fisico, la figura del mimo e del clown contemporaneo.

Negli anni successivi si specializzano nell’uso della bicicletta acrobatica e nell’acrobatica di coppia. Dopo il primo spettacolo di strada e musica dal vivo, “Seduti ma non troppo”, debuttano nel dicembre 2018 con “Out of Time”, uno spettacolo di giocoleria e acrobatica sull’addobbo del più strano albero di Natale.

Nel frattempo iniziano a condurre progetti di clownerie e di circomotricità nelle scuole e in varie associazioni e di circo sociale nei quartieri popolari.

In estate partecipano più volte al Festival di Aurillac come aiuto all’organizzazione e alla distribuzione del materiale pubblicitario per la Compagnia Circolabile. È lì che, nel 2019, nasce l’idea per il nuovo spettacolo di clown, “G.A.S.”: dopo che una perdita di gas da un fornello in campeggio ha quasi causato una tragedia, i due decidono di portare in scena gli imprevisti e i pericoli che possono esserci durante un normale campeggio, rivisitando l’accaduto in una chiave comico clownesca. Lo spettacolo ha debuttato nell’estate del 2021 ed è stato selezionato a maggio 2022 a Mittelfest all’interno della sezione giovani under30 “Mittelyoung” come rappresentante italiano del teatro circo, ricevendo un sostegno alla produzione.

Nel 2021, grazie al contributo del Comune di Reggio Emilia e di ACER, azienda per la casa, portano in scena “Casa Garletti”, uno spettacolo di circo contemporaneo in collaborazione con la Compagnia Circolabile con una casa mobile in legno, trattando i temi della convivenza all’interno di un condominio.

In quegli anni di incertezze e cambiamenti, il fascino per l’onirico, il surrealismo e la metafisica li porta a sperimentare e giocare con porte, chiavi e maniglie e a interrogarsi sul loro significato all’interno della nostra vita. Questa ricerca culminerà nel marzo del 2023 con il debutto di “DOORS”, uno spettacolo di clown e teatro fisico sull’estetica e il montaggio della porta, vincitore del premio “Mirabilia Awards” al Festival Mirabilia 2023 e selezionato per il Festival Imaginarius 2024.

Luca Macca

Co-fondatore della Compagnia del Buco.

Nasce a Reggio Emilia nel 1999.

Clown, giocoliere e porteur.

Laureato in Filosofia all’Università di Bologna e Master in Imprenditoria dello Spettacolo.

Al di fuori della Compagnia, collabora con la Compagnia Circolabile, Pazo Teatro e Wanda Circus.

È presidente dell’associazione “SANBA APS”, per la quale progetta e realizza eventi.

Appassionato di lavori manuali, realizza insieme al padre scenografie per spettacoli.

Conduttore di laboratori di circo per ragazzi e adulti.

Momi (Simone Vaccari)

Co-fondatore della Compagnia del Buco.

Nasce a Reggio Emilia nel 2001.

Clown, giocoliere e agile.

Laureato in Matematica all’Università di Modena, studia Intelligenza Artificiale all’Università di Milano-Bicocca.

Al di fuori della Compagnia, collabora con la Compagnia Circolabile e, insieme al fratello, si esibisce in spettacoli di magia comica.

Appassionato di De Andrè e di spazio, sogna il giorno in cui l’uomo andrà su Marte.

Conduttore di laboratori di circo per ragazzi e adulti.